venerdì 19 febbraio 2010

Bloody Cirkus


ph Angela Potenza
Uno dei più importanti gruppi in Italia che propone Body Art estrema. Dj set, Vj set e Body performance, perfettamente armonizzate in una miscela metropolitana underground danno vita ad un live unico in italia con tanto di sospensioni e ganci, creando performance oniriche oltre il fachirismo. Bloody CirKus, fondato da Nicola Cinalli, docente di antropologia culturale presso la facoltà di Roma3, ricercatore presso l'Università cattolica di Lima e la U.B. Di Barcellona, nasce ufficialmente il 24 giugno 2006 ed adotta nel luglio 2006, come principale collaboratore, Ezio Gaudio, giocoliere di strada, mangia-sputafuoco nonché “dottore del sorriso” presso presidi ospedalieri in terra sicula. Bloody Circus nasce per lottare, ma lottare diversamente da tutte le altre forme di lotta: nasce per mostrare la vita reale attraverso uno spettacolo teatrale, interpretato da finti attori, che di cinema e teatro non sanno niente, ma che sono formati unicamente dalle esperienze di vita, segnati dalla sofferenza quotidiana, marchiati dal dolore del mancato amore, uccisi dal non rispetto. Attraverso lo spettacolo e la performance, Bloody Cirkus si ripropone di rappresentare scene di vita quotidiana, dove la sofferenza è causata del sopruso, dall’odio e dal non rispetto, dove emergono quei sentimenti che lacerano ogni uomo nell’animo, e quegli stessi sentimenti vengono marcati ed evidenziati dal sangue delle ferite che i personaggi, di volta in volta, si procurano sul proprio corpo. E’ così che il corpo stesso diventa il simbolo del non se, quel corpo che tanto nutriamo e addobbiamo viene esposto alla mercé di tutti, e diventa un pezzo di carta scritto con il sangue per tutti, un pezzo di carne pronto a donarsi a chi è di fronte. Il corpo nella sua individualità è causa di molti mali. Noi invece lo rendiamo sacrificale e lo doniamo come amore ed unione, diventa insieme messaggio e dono. Più della stessa vita non si può donare e noi, di volta in volta, doniamo questo a chi ci osserva, a chi ci ascolta e a chi si nutre dei nostri spettacoli. Bloody Circus vuole solo rappresentare che l’odio si cura con l’amore e con l’unione di tutti. Solo donare se stessi può dare un aiuto, anche piccolo, all’altro! Colui che osserva può vedere corpi modificati e sospesi, dove l’acciaio che si conficca nella carne non è nient’altro che la rappresentazione degli strumenti e delle macchine a cui ogni giorno siamo legati, dai quali non riusciamo a separarci e per i quali moriamo: quei ganci, quei bisturi che sapientemente incidono la loro carne sono le parole ed i gesti a cui ogni giorno veniamo sottoposti, sul posto di lavoro, per strada…nella vita!
Bloody Cirkus collabora col gruppo Tatanka nell’organizzazione di serate interattive in cui organizzatori, artisti e partecipanti convivono in una unica esperienza comunicativa e con Fmc monkey club, gruppo di organizzazione eventi sia musicali che culturale all’interno di varie realtà sociali. Organizzatore di serate di musica elettronica e reggae presso centri sociali quali: Villaggio Globale, Collatino Underground, SanPapie, Strike in collaborazione con gruppi come Music Evolution, Tatanka, Bugdate, Videosolid. Ha preso parte, ad eventi come Decadence (Bologna), Corrente 93 in collaborazione con Scrawl Club e Dr. Sketchy's anti-art school, Suspencion Workshop in Zurich (Zurigo), Unconventional tattoo circus4 (Torino), Team Suspencion 2008 (Madrid) con i Sangre Fria e Lucas Zpiras, Zurich city bombing (Zurigo), Dispatch (Roma), Convention Tattoo Roma 2009, eventi organizzati da Extreme Gender Art. Ha preso parte al film ECC3SSI docu-film sulle sottoculture legate alla sessualità e il corpo, con la regia di Francesco Maria Dominedò.
E’ stato supportato da gruppi del calibro di Gitane Demone, The Horrorist, Detune X, Hate Corporation, Narkotek, Floxytek , Riotek , ed altri.

Nessun commento:

Posta un commento